Senza categoria

Concorso per dirigenti sanitari medici

Il Ministero della Salute indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 40 posti di dirigente sanitario medico (ex dirigente delle professionalità sanitarie) – disciplina “Igiene, epidemiologia e sanità pubblica”, a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze degli uffici centrali e periferici del Ministero.

Presentazione delle domande

Con Decreto del 16 ottobre 2019, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie Concorsi n. 84 del 22 ottobre 2019, il termine per la presentazione delle candidature, fissato inizialmente al 28 ottobre 2019, è stato prorogato alle ore 23.59 del 6 dicembre 2019.

La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito del Ministero della salute all’indirizzo www.concorsi.sanita.it seguendo le indicazioni ivi specificate. Sono considerate irricevibili le domande di ammissione al concorso prodotte con modalità diverse (es. posta, telefax, posta elettronica, ecc.). Il concorso è aperto anche agli specializzandi.

Commissione

Martedì 19 novembre 2019, alle ore 10.00, presso il Ministero della Salute – Direzione Generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio, Ufficio 3 – III piano, stanza R 341  – in Viale Giorgio Ribotta, n. 5 – Roma si svolgeranno, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del D.P.R. n. 483/97, le operazioni di sorteggio dei componenti, effettivo e supplente, della Commissione esaminatrice di cui all’articolo 7 del bando di concorso in oggetto, tra i dirigenti di struttura complessa del Servizio Sanitario Nazionale appartenenti alla disciplina e al profilo oggetto del concorso.

La Commissione per i sorteggi dei componenti per i concorsi per le posizioni funzionali del ruolo sanitario, istituita con decreto direttoriale del 16 ottobre 2019, si riunirà il martedì di ogni settimana fino a quando non si completeranno le operazioni di sorteggio dei componenti effettivo e supplente.

La Commissione esaminatrice, nominata con successivo provvedimento del Direttore Generale della Direzione generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio, in coerenza con l’articolo 25 del DPR n. 483 del 10 dicembre 1997 sarà composta:

  • dal Direttore generale di una delle Direzioni generali del Ministero della salute con competenza nelle materie afferenti i posti dirigenziali da ricoprire, in qualità di Presidente;
  • da due dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale appartenenti alla disciplina ed al profilo oggetto del concorso, di cui uno sorteggiato fra il personale indicato dall’articolo 6, comma 2, del citato DPR n. 483/97, e uno designato dalla Regione tra il personale di cui sopra, in qualità di componenti;
  • da un funzionario giuridico di amministrazione – area terza del Ministero della salute, in qualità di segretario.
Criteri di valutazione

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti, così ripartiti:

  • 20 punti per i titoli;
  • 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: fino a 10 punti;
  • titoli accademici e di studio: fino a 3 punti;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: fino a 3 punti;
  • curriculum formativo e professionale: fino a 4 punti.

La Commissione effettuerà la valutazione dei titoli secondo i criteri di valutazione fissati dagli articoli 11 e 27 del DPR n. 483 del 10 dicembre 1997 e valorizzando l’esperienza svolta dai candidati in materia di tutela della salute nell’ambito della pubblica amministrazione.

Contatti

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 06.59943390 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.