Salento Health

Magazine di medicina, salute, ambiente e stili di vita

Salento Health – Magazine di medicina, salute, ambiente e stili di vita è una testata giornalistica edita da EDI.NEW, con sede nella città di Tricase (Lecce), registrata presso il Tribunale di Lecce (Registro della Stampa n. 3/2019 del 4 ottobre 2019) e diretta da Rodolfo Fracasso, medico-ematologo e giornalista.

Si tratta di un giornale on line indipendente e apartitico, con struttura open access, destinato al pubblico e a quanti (enti pubblici, aziende ospedaliere, strutture socio-sanitarie, servizi di assistenza, istituzioni scolastiche, organizzazioni di volontariato, associazioni, educatori) sono impegnati nella prevenzione, promozione e tutela della salute, nella condivisione e diffusione delle buone pratiche in materia di ambiente e salvaguardia del territorio e della biodiversità, nella costruzione di percorsi individuali e collettivi che migliorino la qualità della vita e le relazioni sociali.

I nostri obiettivi e le nostre priorità editoriali sono incentrati sull’attualità in tema di medicina, salute e ambiente, elettivamente dell’area geografica corrispondente alla provincia di Lecce, con una perimetrazione allargata, per contiguità e affinità storica e di costumi, all’antica Terra d’Otranto.

Rapportandosi a questo territorio, Salento Health, riconoscendo le relazioni esistenti tra le condizioni socio-economiche, l’ambiente fisico, lo stile di vita delle persone e la salute, intende dar voce e propagare tutte le notizie, gli eventi e le iniziative che si propongono come fine dichiarato e condiviso la promozione della salute, il benessere individuale e collettivo, ma anche la salvaguardia del territorio, il contrasto dei reati ambientali e la conservazione del patrimonio straordinario e irripetibile delle realtà locali della provincia di Lecce.

Poiché è sempre più difficile e complicato orientarsi nel web alla ricerca di contenuti di qualità, Salento Health si propone l’intento di veicolare notizie veritiere, oneste e corrette nella forma e nei contenuti, che siano riconoscibili e verificabili come tali e nettamente distinte dalle opinioni e dai messaggi pubblicitari. Per questo motivo, ha chiesto di aderire al Trust Project, uno standard di regole etiche elaborato dall’Università di Santa Clara in California, basato sulla trasparenza, l’accuratezza, l’inclusione e la correttezza e finalizzato a rigenerare, nel dilagante panorama delle fake news, un patto di fiducia con la comunità dei lettori.

Data la sua formula inclusiva, i lettori di Salento Health avranno la possibilità di commentare e arricchire le notizie, intervenendo con opinioni e contributi per un’informazione sempre più consapevole, articolata e puntuale, nel rispetto rigoroso della prassi giornalistica, della pluralità delle fonti e della verità sostanziale dei fatti.

Salento Health non ha scopo di lucro e, vivendo unicamente sui proventi delle inserzioni pubblicitarie, s’impegna a non ospitare o sollecitare pubblicità che non siano coerenti con i princìpi ispiratori della sua mission e a non accettare remunerazioni, benefici o contenuti sponsorizzati che, sotto alcuna forma, possano condizionare la scelta e il contenuto degli articoli.

Il giornalismo non è in crisi: in crisi sono l’uso ingannevole dell’informazione e il modo di relazionarsi e connettersi con la società civile, che non si sente più rappresentata e ascoltata nelle sue espressioni migliori, che sono i giovani e le associazioni. A loro Salento Health destina un ampio spazio redazionale, ospitando articoli, foto-notizie e reportage in tema di salute, benessere e ambiente, garantendone la visibilità e la massima diffusione sui social media.

Educare i giovani alla cittadinanza attiva, formarli alla comunicazione e al pensiero critico e quindi ad esprimere liberamente le proprie opinioni, diventa così il fine naturale del nostro magazine: saranno loro, i giovani, il loro entusiasmo, le loro competenze, i loro sogni e, perché no, le loro visioni, a restituire credibilità e trasparenza al sistema dell’informazione. E questa è una notizia certa.

Salento Health. Magazine di medicina, salute, ambiente e stili di vita

Direttore editoriale: Nello Wrona

Direttore responsabile: Rodolfo Fracasso

 

 

error: Content is protected !!