Senza categoria

Medicina integrata, tumore e stili di vita

L’evento, che si sviluppa in una parte teorica e una parte pratica, pone l’attenzione alla prevenzione primaria e post-primaria dei tumori.

Obiettivo dell’evento è di riportare in primo piano l’importanza della prevenzione primaria nella lotta contro l’aumento dei tumori. Gli strumenti, tra cui la modifica dello stile di vita, esistono e la loro efficacia è ampiamente documentata. Tuttavia, la popolazione non ha gli strumenti di conoscenza pratica per poterli mettere in atto.  L’evento è rivolto a tutto il personale sanitario perché esso possa farsi mezzo di promozione non solo della conoscenza, ma anche della pratica degli strumenti di modifica dello stile di vita presso la popolazione generale.

Nella parte teorica si svilupperanno il ruolo dell’alimentazione, dell’attività fisica e delle condizioni psichiche nella genesi della malattia oncologica, con particolare attenzione alla indicazione di strumenti pratici, di facile e quotidiana applicazione, utili nella prevenzione primaria.

Nella parte teorica sarà altresì sviluppato il ruolo delle diverse medicine non convenzionali (nell’evento, quelle riconosciute dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) nel controllo dei sintomi, delle reazioni avverse ai farmaci e nel miglioramento della qualità della vita del paziente oncologico.

Le medicine non convenzionali hanno un ruolo chiave nel controllo dei sintomi del paziente oncologico, in una maniera non aggressiva, che permette di ridurre l’impatto di farmaci, comunque tossici, sulle capacità reattive di un organismo sotto stress.

Le medicine non convenzionali possono, quindi, ben inquadrarsi nell’ambito della prevenzione post-primaria dei tumori.

Calma ed equilibrio vitale tra corpo e mente nella pratica del Qi Gong, la ginnastica del sorriso, ispirata alla medicina tradizionale cinese.

Nella parte pratica si insegneranno alcuni esercizi psico-fisici (mente-corpo) di Qì Gōng e di Guō Lín Qì Gōng, messi a punto nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, che hanno dimostrato efficacia nel migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e che stanno stimolando l’interesse anche in ambito accademico occidentale. Il Qì Gōng, caratterizzato da un’azione su più livelli, si pone come strumento di prevenzione, al contempo, sia primaria che post-primaria.

L’insegnamento avrà sia un obiettivo dimostrativo, sia uno applicativo: i partecipanti acquisiranno degli strumenti pratici e semplici che potranno applicare e diffondere nell’ottica di essere facilitatori del cambiamento dello stile di vita proprio ed altrui. Cambiare lo stile di vita non più come idea astratta e irrealizzabile, ma come pratica da attuare qui e ora grazie a strumenti pratici.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito delle competenze teoriche e pratiche per migliorare il proprio stile di vita e per essere promotori attivi e concreti del cambiamento dello stile di vita nel loro ambiente, contribuendo così alla prevenzione primaria della patologia oncologica. Inoltre, avranno acquisito una conoscenza sull’utilità e sulle indicazioni delle medicine non convenzionali nella prevenzione post-primaria della malattia oncologica stessa.

 

La Medicina Integrata: prevenzione primaria e supporto al paziente oncologico

Centro Medico Sant’Anna

Via Cavour, 4 – Lizzanello (Lecce)

Venerdi 31 gennaio 2020 (ore 15.00-19.30)

Sabato 1 febbraio 2020 (ore 9.00-16.30)

 

Responsabili Scientifici
Dr. Piero Cucugliato.
Dr. Angelo Carlo Licci.
Dr Antonio Zecca.

 

Accreditamento ECM

Il Convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 80 Partecipanti.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonché alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
L’iscrizione al Corso è gratuita e obbligatoria. È possibile iscriversi accedendo al sito: www.centromedicosantanna.com alla voce prenota on line oppure inviando mail a: cmrsantanna@libero.it.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.